Vi avevo promesso il seguito dei pinatielli, eccolo qua!
Allora, tanto per cominciare vi diró che chi vuole cimentarsi in questo tipo di cucina lo deve fare armato di una certosina pazienza, non tutti ne sono dotati, per il resto basta seguire le istruzioni, che non sono complicate.
***
Ingredienti per le solite 6 persone magnone:
800 gr di scialatielli (o pinatielli) freschi;
1 kg di gamberetti con tutta la coccia (freschi sono meglio ma é assai difficile trovarli, spesso sono decongelati);
4 zucchine lisce piccole, non comprate quelle a ciriolona che poi risultano coriacee);
2 spicchi d'aglio;
1 piccola cipolla bianca o gialla ;
olio di monaca (extra vergine);
sale q.b.;
***
prucedimont:
posizionare cestello per la cottura a vapore sopra una pentola riempita meno della metá di acqua (meno é meglio é), mettere i gamberetti nel cestello (se sono surgelati metteceli direttamente, senza scongelarli), quando inizia a bollire contate 10-15 minuti, se sono gamberetti freschi, o circa 20-25 se sono surgelati spengete il fuoco e cominciate a divertirvi...
Prima che me lo scordo: NON BUTTATE L'ACQUA, dentro vi é colato del gustoso succo di gamberetto.
Prendete con le mani nude, uno ad uno, i simpatici gamberetti ustionanti e strappategli le capoccette e le codine, poi tirate via le zampette ed aprite la coccia, srotolatene la carne e separatela dagli "scarti".
Oliate generosamente a crudo i gamberetti puliti e lasciateli riposare.
Voi invece dedicatevi all'estrazione del succo dagli scarti ... non vi avevo detto di conservarli? no? Allora raccoglieteli dalla pattumiera, ehm...
fase due:
oliare una padella, capare due spicchi d'aglio e tuffarli sul velo d'olio, bonk, bonk, fatto? Versare tutti gli scarti dei gamberetti (capocce, codine, zampette e cocce), cominciate a cuocere a fuoco vivo. Quando inizierá a sfrigolare aggiungere una bella sorsata di vino bianco (lo so non l'ho messo fra gli ingredienti ma chi non ce l'ha in casa?), poi quando ricomincerá lo sfrigolio aggiungere una sgommarellata di acqua (quella conservata dalla cottura dei gamberetti), fatela ritirare ed aggiungerne un'altra, dopo un pó ancora un'altra, fate ritirare ma non troppo (deve rimanere un bel sughetto liquido (non un brodo).
Ora setacciate il tutto, il modo migliore é usare lo chinois (tipico imbutone traforato, vedi attrezzi e strumenti di cucina) e schiacciare con l'apposito (non so come si chiama) di legno, dai buchetti sprizzerá un bel sughetto denso e marroncino. Quando le cocce saranno private di tutti i succhi potrete buttarle via e tanti saluti.
Mettere da parte e conservare.
fase tre:
con apposito strumento tagliare a fettine sottilissime le zucchine in tanti bei cerchietti verdi (prima del taglio non le sbucciate, lavatele e basta).
Con lo stesso strumento affettate la cipolla partento dal ciccetto (cosí verranno tanti cerchietti di cipolla e non mezzelune).
Oliare un padellone, unire la cipolla e soffriggete pochissimo, quando la cipolla si sará appassita (non immarroncinita) aggiungere le zucchine, salare e cuocere pochi minuti (la zucchina deve rimanere "al dente").
fase 4:
unire zucchine, succo di gamberetti e gamberetti sgusciati, mescolare adagio e conservare.
fase 5:
scolare al dente gli scialatielli, mettere su un padellone metá del sugo, aggiungere la pasta e finire di versare il sugo rimanente, saltare brevemente (giusto tempo di amalgamare il tutto).
***
I piatti potranno essere decorati con qualche gamberetto sano preventivamente macerato con vinagrette di olio, aglio, limone e pepe (sicuramente ve ne sará avanzato qualcuno perché vi sarete scocciati a caparli).
Come di consueto vi auguro: buona magnata!
PS non posso pubblicare la foto perché mi si é scassata la macchinetta digitale, ora ne ho comprata un'altra ma ormai ce semo magnati tutto...
Nessun commento:
Posta un commento