Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

10 nov 2012

Perchè la Lazio non si è chiamata Roma? (meno male)


Tutti sappiamo che il calcio così come lo conosciamo oggi ha avuto origine nel Regno Unito.
Ciò di cui vi voglio parlare però riguarda un altro argomento.
Sono anni che mi arrovella un pensiero: perchè la SS Lazio, nata ben 27 anni prima della AS Magica Roma è stata battezzata così?
Voglio dire ci dovrà pur essere un motivo per cui i biancocelesti nati per primi come squadra nella capitale d'Italia non scelsero il nome della città: raccapricciante il pensiero ma avrebbero benissimo potuto chiamarsi SS Roma...
Questo pensiero mi ha sempre fatto riflettere, un motivo logico ci deve per forza essere stato, altrimenti non avrebbe avuto senso.
L'AS Magica Roma non ha il primato di antichità rispetto alla vetusta SS Lazio (unico loro primato rispetto alla AS Magica, trascurando la discutibile Coppa delle Coppe da loro incredibilmente vinta contro i fantasmi del Maiorca e senza pensare all'usurpata Coppa dei Campioni fraudolentemente strappata all'AS Magica dal fortunatissimo ed aiutatissimo Liverpool, squadra comunque di ben altra caratura rispetto al Maiorca).
Insomma era arrivato il momento di fare una ricerca approfondita per svelare tutti questi misteri.

Torniamo indietro nel tempo, esattamente fino al 1890.
Siamo a Roma, capitale d'Italia da appena 19 anni. Nella città per troppo tempo rimasta assopita nello Stato Pontificio, cominciavano a fermentare iniziative di ogni genere.
Anche a livello sportivo si respirava un'aria nuova, nacquero associazioni ginniche soprattutto in ambito scolastico.
E' in questo clima che viene fondata la "Società Ginnastica Roma", anno 1890. Venivano praticate diverse discipline, il calcio però non era ancora fra queste.
La S.G. Roma è stata fondata il 5 giugno 1890 dal figlio di Giuseppe Garibaldi, Menotti, in seguito alla prima gara di ginnastica tenutasi a Roma nel 1889. Inizialmente vennero organizzati dei corsi di ginnastica da Ettore Calori, in seguito si aggiunsero i corsi di tennis, bocce, pattinaggio, podismo, tamburello, tiro a segno, velocipedismo e passeggiate ginnastiche.
Per cominciare a vedere i primi calci al pallone a Roma bisognerà attendere il 1892, anno di nascita del "Venerable English College", che prese il nome dall'omonimo seminario cattolico riservato agli studenti d'oltre manica.
Nel 1891 viene concesso alla S.G. Roma, direttamente dal ministro Luigi Pelloux, uno spazio per costruire un padiglione da adibire a sede. Lì si allenano gli atleti che nel 1892 e nel 1895 partecipano ai concorsi internazionali a Genova e a Roma. Dopo l’esibizione di Roma la Federazione Ginnastica Nazionale Italiana (FGNI) invita le società affiliate a formare sezioni per il “giuoco del calcio” ed il “giuoco della palla vibrata”. Nel novembre 1895 la Ginnastica Roma, che in quel periodo è presieduta da Ernesto Nathan, comincia, dunque, le esercitazioni (anche se in modo episodico) nella disciplina del calcio ginnastico, poco dissimile rispetto al football praticato nel Regno Unito.
Nel 1897 un incendio distrugge la sede, che viene ricostruita da Cesare Bazzani l'anno successivo. Nel maggio del 1899 la Ginnastica Roma, assieme ad altri due sodalizi, il Football Club Roma (omonimo del club istituito nel 1901 con cui però non vi sono collegamenti) e lo Sporting Club Roma, dà vita ad un torneo di calcio ginnastico: il cosiddetto Campionato di Calcio del Lazio, disputato a Roma a Villa Pamphili. La Società Ginnastica Roma vince il torneo con la seguente formazione: Cesare Tifi, Mario Fabris, Fortunato Celli, Enrico Brignoli, Mario de Fiori, Vibo Bruti, Attilio Serafini, Raoul Dal Mulin, Guido Ottier, Enrico Cremonese, Gregorio Pocobelli. Il successo sarà replicato l'anno seguente.


All'inizio del nuovo secolo, frattanto, la società capitolina prende parte a varie competizioni di ginnastica prima del primo conflitto mondiale (Torino 1898, Bologna 1901, Milano 1902, Venezia (1907), Torino (1911), Varese (1912), Milano (1913), Genova (1914)), tra cui spiccano i Giochi olimpici intermedi ad Atene del 1906. Alfredo Pagani, stella della squadra di atletica, viene anche convocato per le Olimpiadi di Stoccolma 1912. Con la guerra l'attività si ferma, ma alla ripresa la squadra è più forte di prima. Ha una nuova sede (un'ex discarica a Muro Torto) e, dal 1921, si dedica ad altri sport quali pallacanestro, calcio (a livello ufficiale), Judo, sollevamento pesi, pugilato, volata.

Ecco quindi la ricostruzione cronologica dei club capitolini (escludendo l'esperienza del "Venerable English College"):
il gioco del calcio venne introdotto nella "Società Ginnastica Roma" nel 1895, per arrivare al 1896 con la istituzione del "Football Club Roma", a seguire lo "Sporting Club Roma" nell'anno 1897 e solo tre anni dopo ecco nascere la "Società Podistica Lazio", nell'ambito della quale solo l'anno successivo si mossero i primi passi per la costituzione di una sezione calcistica (a cui va dato senz'altro il merito, ci mancherebbe altro).
Ecco che la prima sezione calcistica ufficiale a Roma appartiene alla Società Podistica Lazio, precisamente nel 1910, seguita poi dalla Società Ginnastica Roma nel 1921.
Quando la Lazio scelse il suo nome già si allenavano sui campi improvvisati di allora il Football Club Roma e lo Sporting Club Roma, non c'era spazio per una terza Roma...

Riassumendo:
Le basi della futura AS (Magica) Roma si possono collocare nel 1895, con l'esperienza se pur sporadica delle prime partite giocate dalla squadra della società "Ginnastica Roma" per poi arrivare al 1901 con la nascita del "Roman" grazie ad alcuni residenti scozzesi a cui nel 1903 si aggiunsero degli esponenti dell'aristocrazia romana, tra i quali il Marchese Enzo Casalini. Si annoverano tra i fondatori anche i fratelli svizzeri Ugo e Arthur Meille, appassionati di polo e cricket, che furono gli sport inizialmente praticati. Nel 1903 il club si dedicò in grande stile al football e ad esso deve la sua notorietà, da un lato perché vi parteciparono alcuni tra i principali attori del movimento calcistico romano agli inizi del XX secolo, dall'altro perché svolse un ruolo decisivo nella complessa trattativa che nel 1927 portò alla fusione del club con l'Unione Sportiva Alba Audace e la Fortitudo Pro Roma dando vita all'Associazione Sportiva Roma: AS (Magica) Roma.
La SS Lazio si dedicò al calcio solo 6 anni dopo il primo Football club Roma, quindi la storia che ci hanno sempre raccontato è un'altra, non sono stati loro i primi a giocare il calcio a Roma!

23 commenti:

Anonimo ha detto...

La ginnastica roma giocava il calcio ginnnico o ginnastico che non ha nulla a che fare con il football che arrivo' in seguito dall'Inghilterra. La prima squadra a giocare al calcio inteso come il calcio di oggi è stata la S.S.Lazio

Anonimo ha detto...

Sbagliato...il calcio ginnico è proprio come il calcio nostro ovviamente con qualche sbavatura ma era lo stesso sport.

Anonimo ha detto...

Secondo questa logica la storia dell'antica Roma inizia con la storia degli etruschi in quanto gli etruschi divennero romani...e si potrebbe andare anche più indietro seguendo lo stesso ragionamento per gli etruschi...La storia della Roma inizia quando si è formata la società A.S.Roma (1927)...punto e basta. Essere nati 27 anni dopo è veramente un problema?

Unknown ha detto...

Sporting Roma ,ginnastica Roma ,e football Roma ,Fortitudo Roma alba audace Roma ma quale Roma si tifava

Unknown ha detto...

La Lazio prende il nome da Latium, zona antica dei Latini e successivamante prima zona colonizzato dai Romani, infatti la Lazio dei Romani porta anche il simbolo, leggete la storia e poi ne potrai parlare, fusione

Unknown ha detto...

Mi dispiace ma la tua è solo frustrazione....sei stato progettato a Corropoli con tanto di lapide affissa sulla casa di italo foschi.....sono solo tue parole niente di documentato cioè FUFFA

Leo ha detto...

Basta leggere su Wikipedia per vedere che il "calcio ginnastico" o calcio ginnico era tutt'altra cosa rispetto al "nostro" calcio, con regole e misure completamente diverse. La prima a giocare al calcio a Roma e nel Lazio è stata la Lazio (costituita il 9.1.1900) a partire dal 6 gennaio 1901. Tutto il resto è solo ridicolo tentativo di revisionismo storico degli eterni secondi della Capitale, per nascita e titoli vinti

Unknown ha detto...

te do una brutta notizia... lo sai che fino al 1906 le società di calcio non potevano avere nomi delle città? da cui juventus, milan, genoa ( e non genova), pro vercelli.

Unknown ha detto...

Quale simbolo porta dei romani,il simbolo è uno solo la lupa,questa è storia

Unknown ha detto...

1900 società podistica non di calcio,SS Lazio nel 1925

Stefano ha detto...

Sarebbe bastato che Bigiarelli
Ancherani et company avessero scelto come nome Società Podistica Roma ed i colori e lo stemma della città. Scelsero diversamente e basta. Quale è il pb ?

Unknown ha detto...

https://lazio.lnd.it/storia-comitato-regionale-lazio-capitolo-1/

Sito UFFICIALE CONI della regione lazio(non le favole di wikipedia!!!)
Riporta al 90% questo testo aggiungendo la prima partita ufficiale di calcio a Roma nel 1895 tra Udinese e trento(non parlando di calcio ginnico perche' e' una cavolata inventata dai complessati ma semplicemte il calcio veniva praticato spesso ancora praticato da squadre ginniche)tranne il fatto che dopo alcune pagine nella fondazione della AsRoma non fa differenza tra il FCdiRoma 1896 e quello del 1901

Unknown ha detto...

Ma allora perché non Romana?

Unknown ha detto...

Vero IL CALCIO GINNICO NON AVEVA REGOLAMENTO, NO CAMPO REGOLAMENTARE, NO OFFSIDE, NO RETROPASSAGGIO PORTIERE, NO REGOLE CARTELLINI, LE PORTE ERANO DUE PALI DI LEGNO CON UNA CORDA COME TRAVERSA E IL PORTIERE VOLANTE. TUTTO RISCONTRABILE, LA LAZIO PORTO LA PALLA CON IL GIOCO, ALTRO DISCORSO....

Anonimo ha detto...

Non sapete neanche leggere una targa affissa perché a Corropoli c'è una targa in ricordo di Italo Foschi come fondatore della As Roma. La As Roma è nata in via uffici del Vicario. Laziese busciardo

Anonimo ha detto...

Ascoli 1898...a caxxaro

Anonimo ha detto...

L’importante chiamarsi AS ROMA della città di ROMA, tutto il resto è niente…..

Anonimo ha detto...

Quelli che hanno portato il calcio SCOMMESSE a Roma

Anonimo ha detto...

Il Roman è stato fondato da residenti britannici e da esponenti della nobiltà capitolina e mi sembra molto difficile che gli inglesi (inventori, loro si, del football) giocassero a calcio ginnico. Primo campionato laziale è stato tra Roman, Sporting Roma e Ginnastica Roma...la Lazio è venuta dopo. Però continuate ad autoconvincervi che siete quelli che hanno portato il calcio a Roma... e continuate pure a chiedere lo scudetto del 1915 che lo meritate. Spero proprio ve lo diano, così festeggerete in piazza dando ulteriore dimostrazione del vostro enorme complesso di inferiorità.

Anonimo ha detto...

Palermo 1900 e ce ne sono altre. A fantasia siete sicuramente primi…

Anonimo ha detto...

Corretto

Anonimo ha detto...

As... Alias ALBA SOCIETÀ. Non associazione sportiva coma dicono i Riommici.

Anonimo ha detto...

Insomma si poteva chiamare Roma e si è chiamata Lazio. Poi arrivò la Roma. Di lì i tifosi della Lazio non hanno mai mandato giù che qualcuno avesse successivamente dato a una nuova squadra il nome della città, i colori della città, il simbolo della città, per cui ancora oggi tanta frustrazione. Ma davvero, che problemi avete? Ma veramente riuscite a vivere perennemente con tanto senso di frustrazione?