Lui raggiunge la seconda posizione in classifica piloti, la Ferrari resta seconda nella classifica costruttori e tre piloti si piazzano al primo posto ex equo.
Ma è giustizia questa?
Cominciamo dal principio.
- Che sarebbe stata una gara appassionante si era capito dalle qualifiche del sabato.
- Che Massa avrebbe dato l'anima lo aveva annunciato lui stesso già domenica scorsa, appena terminata la sfortunata gara (anche mal condotta, come ho avuto modo di commentare qui).
- Qualcosa si era anche intuito nelle prove libere del venerdì (Massa sempre primo in tutto il week end).
E si, c'è un però... Uno fa tutta questa fatica e che va a succedere?
Hamilton ti rimane attaccato alla collottola, Raiky non riesce a fare meglio del terzo posto e Alonsaccio ti arriva quinto!
Risultato: a pari punti (22) ci sono Raiky (Ferrari), Hamilton (McLaren), Alonsaccio (McLaren).
A 17 punti (pure numero jellato) c'è Felipao (d'ora in poi lo chiamerò così), in pratica si è fatto una sudata in mezzo alle dune del deserto e poi l'oasi se la stano cuccando gli altri, per non parlare di Heidfeld (Sauber) che segue Felipao a soli 2 punti (15).
Poi si dice che la cabala non è una scienza: 22 e 17, io me li giocherei al lotto, hai visto mai? La ruota? Bari, la ruota delle giocate esoteriche per eccellenza ( i sogni si giocano sempre lì, i numeri fortunati pure, io almeno faccio così e spesso ci azzecco), proverei anche a tutte e a Bologna (la ruota più vicino al cavallino) e Milano (ruota di città nebbiosa, simile a città britanniche come la McLaren).
Senza scomodare le statistiche credo che un'equilibrio così, dopo tre gare, sarà difficile rivederlo (io sono convinto che Schumacker, con le regole e la macchina di quest'anno, se li sarebbe bevuti tutti e quattro in tutte e tre le gare, ma ormai tocca metterci una pietra sopra).
A proposito di nuove regole, non è ridicola l'introduzione del fornitore di pneumatici unico?
Non voglio entrare nel merito dei motivi che hanno portato a fare una scelta così insensata, sicuramente ci saranno in mezzo fortissimi interessi economici (in fondo la F1 è un business enorme, nessuno lo nega), da umile tifoso della strada faccio però delle considerazioni spicce:
Gli anni scorsi (soprattutto gli ultimi 2), noi Ferraristi ci siamo morsi non poco le mani a vedere le Renault sfrecciare come saette spesso solo grazie ai pneumatici Michelin, poco sicuri perchè sempre al limite dello scoppio, ma molto performanti e velocissimi.
A me personalmente piacerebbe la seguente regola utopistica:
Ognuno dovrebbe essere libero di scegliere il pneumatico che meglio crede ad ogni gara (Michelin, Bridgestone, Good Year, chennesò), non la cacchiata di dover usare gomme morbide e gomme dure di una stessa cacchio di marca!
Ma chi l'ha pensata 'sta cagata di regola?
Sicuramente i costruttori di pneumatici riproverebbero subito ad ottenere il monopolio delle forniture, in fondo a Ecclestone basta che gli sventoli sotto il naso qualche vagonata di dollaroni ed il gioco è fatto, si tornerebbe subito da capo a dodici.
Al limite, sempre rimanendo nel campo dell'utopia sfrenata, si potrebbe praticare la strada del doppio fornitore per tutti, magari con l'obbligo di utilizzare sia l'una che l'altra marca ad ogni gara, quello si che sarebbe equilibrio!
I commenti sulla F1 riprenderanno a Maggio, il 13 si correrà sul circuito di Catalunya (tra l'altro in quel periodo io sarò proprio in Spagna , purtroppo non per vedere le corse...).
Tutti gli altri risultati della gara di oggi li trovate qui.
Tanti Michael a tutti!!!
Nessun commento:
Posta un commento