Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

26 ago 2008

I miti greci, raccontati da me...

Da alcuni giorni i miei figli di 6-4 e 2 anni guardano in tv i cartoni animati di Pollon (lo facevo anche io qualche anno fa), visto che li trovo ancora simpatici non disdegno di guardarli ancora insieme a loro.
Per chi non lo sapesse le storie di Pollon sono liberamente ispirate alla mitologia greca (molto liberamente), tanto per cominciare Pollon non esiste in nessuno dei miti, però un fondo di verità c'è sempre (bisogna scavare molto), fatto sta che tali cartoni hanno il pregio di suscitare curiosità in queste storie fantastiche.
Naturalmente i bambini non ne sanno nulla di divinità greche, argonauti, minotauri ecc, se il genitore attento non interviene si rischia di delegare la tv a fornire nozioni culturali, spesso inesatte (e deleterie).
Io non mi ritengo un genitore perfetto (e neanche colto), però ho provato a fare un esperimento:
Dopo la visione di questi "mitici" cartoni animati mi sono messo a raccontare le storie da cui sono state tratte le relative trame, con il risultato di incuriosire e appassionare (ma a volte di annoiare) il più grande dei miei figli, insomma mi sono messo a ripassare la mitologia greca (come mai avevo fatto a scuola...), meno male che un po' di tempo fa mi sono comprato "I miti greci" di Robert Graves, un vero manuale di mitologia!
Attualmente mi sono messo a rileggere le gesta degli Argonauti, grandiosi!
E voi ve li ricordate?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Succede a me la stessa cosa con mio figlio Francesco (quasi 6 anni).
Pollon -a parte la famosa canzoncina fraintendibile "sembra talco ma non è... ...serve a darti l'allegria..."- è davvero un cartone animato utile per incuriosire i bambini alla mitologia greca.
(Francesco ha adorato "il filo di Arianna", "Icaro e il suo NON volo")

El Pinacomedier ha detto...

Acciderbola che notizia la tua! Non avevo mai ascoltato il testo della sigla con attenzione, domani ci farò attenzione. Comunque si riferirà alla polverina magica che Pollon tiene sul palmo della mano e che di tanto in tanto soffia per compiere prodigi, certo che nella canzone darà di certo un'altra idea...
Tornando ai miti greci oggi ho raccontato la prima parte di "Giasone e gli Argonauti alla ricerca del Vello d'Oro" ai miei figli, non vedono l'ora di ascoltare il seguito (che non mi ricordò più, adesso mi tocca pure rimettermi a studiare... :-))

Consy ha detto...

miti. siete i miei due miti! :)

Anonimo ha detto...

dai un'occhiata a questo video:
"http://www.video-comici.com/videos/pollon-polverina-magica-allegria"