Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

17 gen 2010

Bambini strappati a Roma

Cosa c'è di civile nello strappare una bambina dalle braccia della madre anche se questa è una mendicante Rom e chi commette l'atto è un ufficiale giudiziario?
Questa mattina alle 9.00 ero ancora a letto a sonnecchiare, in fondo è domenica, quando mi sono dovuto affacciare alla finestra (con vista su Via Po, ndr) per capire da dove venissero quelle urla strazianti che hanno squarciato la tranquillità di una domenica qualsiasi.
In poche parole ho visto che una certa moltitudine di gente si era radunata attorno ad una donna Rom che urlava come un'ossessa. Ci ho messo un pò a capire che cosa stesse accadendo, poi ho visto un'altra donna che trascinava una bambina di circa cinque o sei anni dentro una macchina parcheggiata in doppia fila. La donna Rom continuava ad urlare, l'altra donna esce dalla macchina in doppia fila e torna dalla mamma Rom per cercare di calmarla.
Vi assicuro che non si capiva niente di cosa stesse avvenendo sotto le mie finestre.
La gente che si era radunata non sembrava agitata o preoccupata per qualcosa di grave e sembrava di assistere ad un film surreale.
Dopo un pò mi sono accorto che dalla tasca posteriore di uno degli uomini in borghese scesi dalla macchina in doppia fila penzolava un paio di manette, allora ho cominciato a capire qualcosa, poi sono arrivate due auto dei vigili urbanbi ed il quadro era quasi completo.
In pratica stavo assistendo alla separazione "legale" di una figlia dalla propria madre a causa dello sfruttamento della prima per accattonaggio.
La donna non è stata arrestata, semplicemente le hanno sottratto la figlia, suppongo per affidarla a qualche centro d'accoglienza.
Io non discuto che lo sfruttamento dei minori sia scandaloso e che vada combattuto con ogni mezzo possibile, osservo solo che questo non mi sembra il modo migliore.
Non sto dicendo che le forze dell'ordine abbiano agito male, quella bambina non doveva continuare ad essere utilizzata come specchietto delle allodole per farsi fare l'elemosina, penso però che questo fenomeno abbia radici più profonde e che non si riuscirà a sradicarlo con questi mezzucci plateali.
Perchè invece non si ottiene un mandato di cattura contro quei padri padroni che se ne stanno in panciolle dentro i campi nomadi o chissà dove e mandano per strada i propri figli e le proprie donne a rubare o a chiedere l'elemosina?
Quello a cui ho assistito oggi ha più il sapore di un atto di violenza stile nazistoide anche se ovattato dai modi apparentemente gentili delle forze dell'ordine: quella madre e quella bambina erano terrorizzate perchè loro sapevano perfettamente cosa stava accadendo, probabilmente da quel momento non si vedranno mai più.

Nessun commento: