Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

9 nov 2006

Saddam

A prescidere dal fatto che non sono certo che Saddam morirá sul patibolo, trovo raccapricciante si possa processare un uomo giá sapendo che le sole accuse sono sufficienti per garantirgli la forca.
Nel Far West di John Wayne (inutile prenderci in giro, la maggior parte di noi non sa realmente come andavano le cose in quelle terre lontane, la nostra conoscenza in tal senso si basa solo sui vecchi film western), a un ladro di cavalli si evitava il linciaggio immediato per concedergli un civile processo. Alla fine veniva impiccato, lo sapevano giá tutti, giudice compreso, sin dall'inizio, ma bisognava dimostrare di essere civili applicando la legge con diabolico rigore.
Al temine di una rivoluzione il dittatore odiato dal popolo deve essere dato in pasto alla folla che lo reclama, ne facciano ció che vogliono, in fondo é loro che l'infame ha torturato e dissanguato per tanti anni.
Come mai invece in Irak ci sono voluti gli americani per cacciare Saddam dal suo trono e per consegnarlo alla giustizia sono dovuti intervenire i marines?
Gli irakeni non hanno mosso un dito per spodestare Saddam, neanche dopo la sua caduta c'é stato un irakeno che si sia preso la briga di andarlo a stanare e di fargli la pelle, eppure lo sapevano tutti dove si era rifugiato.
Sembrava che interessasse piú agli americani che agli stessi irakeni consegnare Saddam alla giustizia, e in efetti é proprio cosí. Saddam é in prigione e forse sará impiccato, la guerra peró non é finita e non finirá nemmeno quando lo ammazzeranno, anzi con tutta probabilitá scoppierá una guerra civile sanguinosissima. Gli americani peró se ne saranno giá andati via da un pezzo, se ne saranno giá andati dal loro II Vietnam.

Nessun commento: