Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

10 dic 2006

Mix di polenta rustica e terzo incomodo di scarola alla napoletana


Et voilas la pulent a mesculat!, ma che lingua é?
Ragazzi miei la fame ti fa venire queste idee, a volte altre ma capita che ti escano fuori piatti come questo.
Passiamo subito alle istruzioni per l'uso:
Riuniamo i soliti 4 commensali e cominciamo a preparare la cena.
Ingredienti condimento "A":
(polenta ai funghi)
circa 500 gr di funghi misti o solo porcini (dipende dalle vostre tasche);
Aglio;
Mentuccia;
Olio extra monaca;
Sale q.b;
Ingredienti condimento "B":
(polenta rustica)
250 gr conserva pomodori a pezzettoni;
2 sarsiccione di suino a pezzettoni (mi piacciono le cose a pezzettoni);
Olio extra monaca;
Aglio;
un sorso di vino bianco;
Sale q.b;
Ingredienti del terzo incomodo:
(scarola alla napoletana)
1 Kg di scarola (1 piede grosso o due piccoli);
Una manciatona di uva passera;
2 cucchiai di pinoli sbucciati e spellati;
una manciatina di capperi sottosale;
3-4 acciughe sott'olio o 2-3 sottosale;
Olio extra "vorrei ma non posso";
Sale se serve (ricordatevi che avete usato capperi e acciughe...);
Aglio;
Passiamo alla procedura preparatoria:
Condimento "A":
É talmente semplice che rischio di offendere la sensibilitá di qualcuno.
Scaldate l'olio con 2 spicchi d'aglio e subito schiaffateci le sarsiccie (se non sono molto saporite addizzionatevi un pó di pancetta a cubetti), mentre cuociono schiacciatele e sbriciolatele aiutandovi con una paletta di legno. Finita l'operazione di sbriciolamento saranno quasi cotte, quando saranno belle scurite (non bruciate) versate uno o due sorsi di vino bianco e fate evaporare l'alcool rimestando energicamente. Quando l'alcool sará evaporato (non tutto il vino sennó che ce lo avete messo a fare) unite il barattolo di pomodori e abbassate la fiamma. Il sugo sará pronto quando si vedrá affiorare l'olio (ma questo lo sapete giá);
Condimento "B":
Idem di semplicitá del condimento "A":
Scaldate l'olio e 2 spicchi d'aglio e prima che frigga unite i funghi tagliati a pezzi piccoli e la mentuccia, decidete voi quanto cuocere il tutto e passiamo al tocco finale...
Scarola alla napoletana (o quasi):
In un padellone capientissimo versate un generoso velo d'olio e metteteci le foglie di scarola mondata ma non scolata qualcuno ce la mette tutta intera con i condimenti che seguono nell'interno e poi chiusa con uno spago, io lo trovo coreografico ma poco pratico e senza senso...). unitevi le acciughe (lavatele se sono sotto sale), i pinoli, l'uvetta (che avrete prima rinvenuto in un bicchiere d'acqua tiepida per almeno 10 minuti), i capperi (trovo quelli sottosale piú saporiti ma vanno lavati sennó sforate con il sale), gli spicchi d'aglio sbucciati e spaccati a metá, irrorate con un altro pó d'olio ed incoperchiate.
La scarola sará cotta quando sará tutta ammosciata e saporita con il suo sughetto ancora liquido e colorato.
É inutile che mi metto a spiegare come fare la polenta peró vorrei spezare una lancia a favore di quella rapida (la Valsugana per intenderci), se fate attenzione a mescolare energicamente per 8 minuti di fila verrá una buona polenta paragonabile a quella tradizionale per cui ci vuole piú di un'ora (se non hai la "polentina" elettrica te se sdruma un braccio, io l'ho provato ma ero in una fase masochista).
Quando sará tutto cotto (la polenta va fatta all'ultimo e deve risultare molto densa e compatta), procedete come segue, non fate come vi pare perché sono io che comando qui!
Su ogni piatto va messa una sgommarellata abbondante di polenta su un lato ed altrettanta sull'altro, dovete avere l'accortezza di lasciare un "canyon" al centro dove andrá adagiata la scarola per lungo. Su una parte di polenta versate una cucchiaiata di sugo alla sarsiccia e sull'altra i funghi. Ricordatevi di versare le relative parti liquide dei rispettivi tre componenti sul settore di loro competenza, se il liquido della scarola sará abbondante non esitate a versarne almeno due cucchiaiate al centro del piatto (sará lui stesso che si diffonderá e si mescolerá agli atri sughi). Fate comunque in modo che si distinguano bene le tre composizioni (non esagerate con i condimenti e mescolamenti).
Le proporzioni che vi ho indicato a me sono bastate per sei persone non troppo magnone.

Nessun commento: