Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

20 giu 2007

Bologna: "La Madonna piange sperma"

A Bologna, il gruppo di artisti gay "Carni scelte" intitola una mostra: "La Madonna piange sperma".
Qualcuno di voi si sarà sentito offeso, altri indignati o disgustati, ad altri sarà venuto da ridere, ecc.
La mostra avrebbe dovuto avere luogo in Vicolo Bolognetti il 29 Giugno 2007, nell'ambito della manifestazione estiva organizzata dall'associazione culturale "Yurta" (o "Jurta") con il patrocinio di:
Ministero dello Sport e Politiche Giovanili;
Bè Bolognaestate2007;
Comune di Bologna;
Regione Emilia-Romagna;
Quartiere San Vitale.
A dire il vero dovremmo essere abituati ad espressioni "artistiche" ben peggiori di questa, il punto è che ad aprire la diga del buon senso si rischia di venire travolti.
Lasciando da parte l'accanimento politico del deputato di Forza Italia, Fabio Garagnani, che, chiedendo le dimissioni del ministro Melandri e del sindaco Cofferati, potrebbe essere mosso soprattutto da spirito propagandistico, si deve riconoscere che la provocazione è un pò fortina.
Nessuna religione può essere vilipesa, è una questione di civiltà, un'associazione che si dichiara "culturale" dovrebbe stare più attenta a ciò che propone. Quella che poteva essere un'occasione d'incontro fra generi culturali e controcolturali diversi rischia di annegare in un mare di banalità.
La stessa presidente dell'associazione Jurta, Francesca Rossi, dichiarando che la mostra non aveva contenuti blasfemi, fa ben capire il basso contenuto culturale di tutta la manifestazione, il titolo era provocatorio per puro bisogno estetico-pubblicitario.
Avrei preferito che il gruppo Gay "Carni scelte", avesse proposto una mostra dai contenuti altamente blasfemi, senza disattendere le aspettative di chi si sarebbe recato a visitarla attirato da un titolo così provocatorio, magari organizzandola in un altro sito, autofinanziandosi e soprattutto accettando gli inevitabili rischi legali a cui sarebbero andati incontro (la legge vieta il vilipendio religioso).
Invece no, pare che la mostra avesse tutt'altra intenzione e che ci "azzeccasse" poco con il titolo, non lo sapremo mai perchè, se avete letto la notizia sui giornali, è stata annullata.
Adesso ci saranno i soliti schieramenti degli ultra "finto-cattolici" in vena di crociate da una parte, e gli "pseudo-neo-marxisti-mangia-preti" dall'altra, si scanneranno per bene e chi ci rimetterà, come sempre, sarà la nostra dignità di persone.

Nessun commento: