Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

14 lug 2007

Un "Pinguino" a Montecitorio

Col caldo che fa una notizia del genere ti fa saltare dalla sedia!
Dopo la milanese nuda nella fontana di Trevi pure il pinguino a Montecitorio, ci mancava...
Si vede che il caldo fa uscire di testa pure gli animali, però i pinguini non sono volatili migratori (anzi non sono nemmeno volatili, semmai nuotatori), insomma come ci è arrivato quest'uccellone in frac nel Transatlantico?
Semplice, non stiamo parlando di ornitologia, bensì di telematica e sistemi operativi, del passaggio da Windows a Linux su PC e Notebook dei parlamentari, ecco svelato il mistero.
Pietro Folena, presidente della commissione Cultura, in sede di bilancio della Camera dichiara: "Si tratta di una decisione straordinaria e rilevantissima. L'istituzione centrale del paese, il parlamento, decide non solo di risparmiare (il che è di per sé un obiettivo importantissimo), ma soprattutto decide di rendersi indipendente sul piano tecnologico, adottando un sistema open source e quindi liberandosi dai vincoli del software proprietario".
Dunque la Camera volta le spalle Bill Gates e stringe la mano a Linus Torvalds?
Sembra proprio di si, per adesso Folena si limita a lasciare la scelta agli onorevoli colleghi (per quanto riguarda i propri Notebook), da Settembre però i server, le postazioni fisse negli uffici, ecc. dovrebbero gradualmente migrare verso il S.O. Linux, e noi pinguini siamo contenti.
Non ho trovato notizia su quale distribuzione si sia orientato l'on. Folena, sembra scontata l'adozione di Ubuntu, il S.O. del momento, tra l'altro il più simile a Uindous, dettaglio di non poco conto se si vuole aggiornare il personale di servizio in tempi brevi e soprattutto quei vecchi bacucchi dei nostri decrepiti deputati.
Tutta questa diffusione di Linux un pò mi preoccupa, diamine stiamo parlando delle istituzioni che ci governano, e se il nuovo sistema va in tilt? Ormai Linux è super collaudato ma lo strapotere fino ad oggi di Uindous ha fatto si che si formassero in maggior misura e preparazione tecnici preparati ai S.O. di Bill Gates, cosa succederà ora? Un sano caos rigeneratore?
Staremo a vedere, un pò di gelosia per tutta questa diffusione di Linux un pò ce l'ho, prima eravamo una piccola elite, adesso sono sempre di più quelli che migrano verso Linux, probabilmente aumenteranno anche i rischi legati ai virus informatici, staremo a vedere.

Nessun commento: