Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

22 dic 2007

Frederich Markstein, ovvero il mio avatar su Second Life


È incredibile scoprire che esiste davvero un'altra vita nel cyberspazio, a prima vista sembra un gioco, invece è la cosa più seria che si possa immaginare. Sto parlando della mitica Terra di Linden: Linden Land, dove vivono milioni di avatar provenienti da ogni parte del mondo reale.
Da qualche giorno sono anch'io un residente di Second Life e devo dire che trovo tutto questo pazzescamente sconcertante.
Alla veneranda età di 40 anni suonati mi sono trovato, in un giorno qualsiasi, a costruire, vestire, educare il mio avatar, ovvero il mio clone virtuale. Certo se vai a vedere bene non si può dire che si tratti di un vero clone, infatti mi assomiglia veramente poco, ma potendo scegliere come apparire ognuno si sbizzarrisce come meglio crede ed inevitabilmente si materializzeranno avatar di come uno vorrebbe essere e non di come realmente è, o meglio ancora si mostra agli altri la propria anima interiore, almeno così come ce la immaginiamo.
Entrando in SL ti lasci alle spalle tutta la vita reale e t'immedesimi in un giuoco di ruolo dalla potentissima efficacia catartica e psicoterapeutica, non sei più tu che ti confronti con gli altri ma un personaggio in cui è proiettato il tuo Io, si può diventare spavaldi come non lo si è mai stati o ancora più timidi ed introversi, potrebbe accadere di trovarsi in situazioni che non avreste mai sognato di dover affrontare o dimenticarsi assolutamente di tutto, perdendosi nel limbo di un'onirica esperienza virtuale ma tremendamente reale...
Tutto questo accade perchè, al contrario di un videogioco, i personaggi che vedi muoversi vicino a te interagiscono tra loro e con te, proprio come accade nella vita reale, questo perchè sono tutti reali, dalle forme e comportamenti più strani ma veri.
La cosa fantastica è che ognuno si costruisce un proprio ruolo, che magari adatta a seconda delle circostanze, e che poi mantiene come in un transfer schizoide.
Mi è capitato d'incontrare avatar di prostitute che parlavano e si comportavano proprio come vere meretrici, addirittura ho conosciuto una tipa in una stazione della Metro che diceva di essere un'ispettrice della polizia e che era cattivissima al punto da intimarmi di lasciarla in pace prima che potesse accadermi qualcosa di molto brutto...
Ho conosciuto un tizio che mi ha fatto entrare nel "club di Hood" e che mi ha spiegato un sacco di cose in merito al funzionamento del "camping".
Fare camping in SL significa stazionare in un posto, in genere stando seduti o sdraiati, piuttosto che ballare per ore ed ore in una discoteca, per fare questo si viene pagati con soldi virtuali. In genere si ottengono cifre molto basse, nell'ordine di 1 Linden$ ogni 10 minuti. In SL ci sono molte cose che si possono fare gratis, ma tante altre si devono pagare. Ci sono tre modi per ottenere i L$:
1) comprarli on line con la carta di credito (circa 270,00 L$ equivalgono a 1,00 $ reale);
2) guadagnarli facendo "camping", ci vuole però un sacco di tempo e pazienza, sembra però che sia la pratica più diffusa, in effetti tu puoi lasciare il tuo avatar seduto su una sedia e dedicarti ad altre cose nella vita reale, intanto il tuo clone guadagna per non fare niente (si può stare lontani dalla tastiera max 1h);
3) lavorando. Ebbene si, su SL si può anche lavorare. Ci sono lavori di tutti i tipi, più o meno come nella vita reale, pagati più o meno profumatamente;
A dire il vero esiste anche la possibilità di diventare imprenditori e guadagnare montagne di L$, occorre però avere grande intuizione e senso degli affari.
Si possono addirittura vincere con i biglietti della lotteria, giocando con slot machine o simili, ecc.
Il bello è che tutti i soldi guadagnati su SL si possono riconvertire in moneta reale in ogni momento, questa è una delle cose di maggiore attrazione.
Su SL esistono addirittura delle banche e si può persino giocare in borsa. Non è sempre tutto rose e fiori però, ad agosto di quest'anno c'è stato un vero e proprio crack economico che ha spinto molti correntisti a ritirare in massa i propri L$, provocando il congelamento dei fondi di banche come quella di Ginko Financial.
Insomma bisogna stare attenti anche nel mondo virtuale.
Esistono tante guide on line su SL, a partire da quella ufficiale, oppure ce ne sono altre meno ufficiali, ma più "sfiziose" (scusate il napoletanismo, assolutamente involontario).

Nessun commento: