Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

9 set 2008

Roma: Notte Bianca 2008

La notte del 13 e per tutta la giornata del 14 Settembre 2008, a Roma ci sarà: "La Notte Bianca, VI edizione", ma cosa accadrà ancora nessuno lo sa, o forse si?
Sarà una versione ridotta ed a macchia di leopardo:
Il 13 settembre, le strade dei Municipi I, III, V, VI, IX, X, XVII (clicca qui per il programma) saranno animate da mostre, musica, incontri letterari, teatro internazionale, danza, magia e arti circensi.
Il sito ufficiale è fermo al 2007, pochi altri ne parlano.
Sembra incredibile, mancano pochissimi giorni all'evento che si ripetute a Roma da 4 anni (prima edizione 27/09/03), ma le notizie informative sono pari allo zero.
Questo accade per il solito discorso a proposito del segnale di discontinuità che ha voluto dare Alemanno nei confronti del suo predecessore Walter Veltroni, però qualcuno al Campidoglio si dovrebbe decidere ad affacciarsi al balcone e dire: "Romani, mettetevi l'anima in pace, la Notte Bianca è annullata!", così come una volta per tutte si dovrebbe far sapere tutto ciò che non si potrà fare più, (già mi aspetto lo stesso trattamento per il consueto appuntamento in Piazza S. Giovanni del Primo Maggio).
Ecco cosa ha scritto il "Corriere della Sera" il 21/07/08:

ROMA — Addio Notte bianca. Con la destra, Roma avrà la Notte futurista. Lo annuncia il nuovo assessore alla Cultura, Umberto Croppi. «E' esaurita la vecchia formula, per cui si riversavano in centro a centinaia di migliaia, non certo per fare spese o visitare musei. Meglio tante notti. Una dedicata all'arte contemporanea, con le gallerie aperte. Una pensata per i bambini. E, il 20 febbraio 2009, centenario del Manifesto di Marinetti, la Notte futurista. Si inaugurerà la mostra, ma soprattutto si terranno eventi di tipo futurista. Giochi di luce nel cielo della capitale. Un dirigibile che passa sulla città spandendo musica. Animazione teatrale in galleria Colonna. Performance al mattatoio del Testaccio...».

Andatelo a leggere quell'articolo, io non sono riuscito a capire dov'è l'informazione. In pratica si tratta di un'intervista a Umberto Croppi che ci racconta il suo passato da giovane attivista di destra e di avere appoggiato la candidatura del primo mandato da sindaco di Rutelli (fu addirittura un consigliere eletto nella lista dei Verdi), oggi è l'assessore alla cultura di Roma, insomma tante chiacchiere ma poca sostanza: le date? I programmi? Gli eventi clou?
A Milano, dopo tanti anni di lega e poi di centro destra non c'era bisogno di dare segnali di discontinuità, infatti, Letizia Moratti ha organizzato per il secondo anno consecutivo "La Notte Bianca 2008". Strani giochetti di potere, da una parte la destra critica la Roma di Veltroni che scialacqua i soldi dei cittadini in inutili manifestazioni (quando tutti sanno che nella maggior parte dei casi si trattava di eventi culturali e che gli sponsor coprivano le spese), dall'altra viene addirittura copiato il modello Roma (che poi Roma aveva già ricopiato dai francesi, questo va detto).
Oggi, però, dopo tanto cercare per la città e su Internet, ho trovato un misero cartello (anzi erano 3, uno attaccato all'altro), a Piazza dei Cinquecento, davanti la Stazione Termini, è proprio quello che vedete qui riprodotto.
Non ci sono gli orari e la descrizione degli eventi ma solo uno strano elenco di luoghi...
Dal poco che si capisce navigando su vari siti sembra che "La Notte Bianca", anche se non è più patrocinata dal Comune, verrà organizzata in misura ridotta dai singoli "minisindaci" (solo quelli di sinistra), che sono riusciti a mettere in piedi dei piccoli eventi nelle circoscrizioni che controllano, tutto è stato ribattezzato "Le Notti Bianche".
Qualche sporadica notizia l'ho trovata su "Romaguide.it" e su "Romaexplorer.it" (meglio il secondo, che riporta una sorta di programma), ma è veramente ben poca cosa.
Dal sito "Romaexplorer.it" copio ed incollo il tema della Notte Bianca di quest'anno:

Quest’anno la Notte Bianca sarà una grande occasione di conoscenza e di dialogo tra i popoli. Il tema infatti di questa edizione è: “Il Mondo in una notte”, un viaggio che porterà alla scoperta di paesi lontani e vicini, ad assaporare le culture del mondo, con spettacoli ed artisti che provengono dai cinque continenti. Una vera e propria maratona da vivere tutta la notte che quest’anno si terrà il 13 ed il 14 Settembre.
Se leggete tutto l'articolo di Romaexplorer.it, però, vi accorgerete che loro consigliano di andare sul sito ufficiale "Lanottebianca.it" per scaricare tutto il programma, peccato che, come ripeto, lì tutto è fermo al 2007...
Il massimo sconcerto l'ho avuto quando sono andato a vedere cosa riportava il sito ufficiale del Comune di Roma: "comunediroma.it", se cercate con il loro motore interno "notte bianca" scoprirete che anche li il tempo si è "fermato" al 2007, magia...
In verità ho scherzato, infatti se cercate "notte bianca 2008" ecco, che come per incanto, appaiono i progetti, i programmi, le locandine... Magari un pò di attenzione anche nella Home Page non avrebbe guastato, (nessun accenno alla "Notte Bianca", viene riportato solo l'evento del 14 settembre a Piazza Re di Roma chiamato "Notti Cangianti", senza mai fare menzione alla "Notte Bianca") ... ma la discontinuità è la discontinuità perbacco!
Insomma: Un mezzo caos all'italiana!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Roma non rinuncia alla Notte Bianca 2008 e... Funweek la promuove!

Il programma della sesta edizione si espande con un moto centrifugo dalle piazze del centro verso le strade della maggior parte dei Municipi che saranno animate da mostre, musica, incontri letterari, teatro internazionale, danza, magia e arti circensi.

La Notte Bianca è un’esperienza collettiva senza eguali a cui la Capitale non ha voluto rinunciare offrendo a tutti i cittadini e visitatori la possibilità di fare della città un'esperienza culturale unica!

Scarica sul tuo cellulare GRATUITAMENTE il programma completo della Notte Bianca 2008 che potrai portare sempre con te e che ti guiderà tra gli appuntamenti della serata.