Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

20 gen 2009

Butta come butta alla fine ti butta...

Che chiavica di titolo per un post da grande re-entry...
Poco importa, meglio postare che vegetare.
Ultimamente ho poco del vegetale, mi riferivo alla mia presenza sul web, ovviamente!
A volte dalle macerie della propria vita può nascere una nuova speranza, per come la vedo io, adesso sembrerebbe proprio così.
Non mi piace parlare in modo sibillino, per cui vorrei ricordare, a chi ancora non lo avesse saputo, che sono stato licenziato poco prima di Natale da un ex amico con cui lavoravo da più di dieci lunghi anni.
Io non sono un tipo che serba rancore (mi piace ribadirlo) però ci sono rimasto male lo stesso.
Ora basta con i piagnistei, la vita scorre in avanti.
Così mi sono rimboccato le maniche e mi sono beccato l'amministrazione di un condominio nel quartiere dove vivo da 28 anni.
Il fatto è che quando si è dimesso il loro vecchio amministratore, molti condomini hanno pensato a me (conosco molta gente nel quartiere) perchè avevo divulgato la notizia di aver frequentato il corso di preparazione all'UNAI (Unione Nazionale Amministratori d'Italia), in più ero a piede libero, quindi...
Ho preso l'incarico ufficiale il 30 Dicembre e da quello stesso giorno mi sono accorto che la gatta da pelare era enorme. Meglio così, mi piacciono le sfide!
I soldi in cassa sono pochissimi, le riscossioni da fare una montagna, gente che non vuol saperne di pagare: un bel pò...
Come biasimarli, il caro ex amministratore, prima di andarsene, se n'è uscito con un conguaglione di due anni che ha raggiunto cifre astronomiche.
Fatto sta che devo pagare le bollette (sono un botto di soldi arretrati) ed i soldi non bastano proprio. Cosa farò? Intanto ho già scritto 11 lettere di sollecito pagamento che spedirò dopo un ultimo tentativo bonario di conciliazione... credo che qualcuno mi toglierà il saluto, ma chissenefrega!
Oltre a questo a Gennaio sono diventato "Insurance Producer" in Alleanza Assicurazioni, ovvero un promotore libero in cerca di successo (magari).
Da quando lavoro in quest'agenzia mi sento rinato, l'ambiente è giovane e frizzante, ho perfino ritrovato un vecchio vicino di casa di quando vivevo a San Lorenzo (quartiere di Roma vicino l'Università la Sapienza).
In pratica il mio compito è quello di trovare clienti che vogliano sottoscrivere piani di risparmio, di tipo pensionistico, destinazione del TFR (Trattamento Fine Rapporto), investimenti (di tipo "tranquillo" e sicuro), ecc...
Per farlo le tecniche sono principalmente il telemarketing ed il mailing, ossia ricerca di contatti tramite il telefono, oppure direttamente sul campo, fornendo informazioni e materiale informativo.
In più mi verrà presto affidato un portafoglio clienti che dovrò seguire personalmente per le riscossioni e gli adeguamenti delle loro polizze.
Per ora ho contattato al telefono una bella cifra di aziende (circa 500), riscuotendo un discreto successo in merito alla possibilità di andare a parlare direttamente con loro. Questa fase viene definita "semina" ed è ben comprensibile il motivo: ogni contatto va coltivato e coccolato, è difficile che possa nascere un contratto già al primo incontro, prima bisogna capire le esigenze del potenziale cliente e non è per niente facile...
Comunque ora sapete "come mi butta", se posso essere utile a qualcuno... non fate complimenti :-)

2 commenti:

cielomiomarito ha detto...

Eccola lì il genere di vita che mi procurerebbe certamente l'ulcera gastrica! :) Buon anno e mille auspici per una carriera assicuratvamministrativa con i controciufoli :).... e salutami Roma

Federico ha detto...

XCielo: Grazie per l'incoraggiamento, in effetti è un periodo pieno di ostacoli e di sfide continue, ma io non sono uno che si abbatte facilmente...
Quando ho dei periodi di depressione (che non durano mai tanto per fortuna) poi rientro in campo più combattivo che mai e adesso sono molto carico :)