Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

28 gen 2011

Tanti auguri a Robert Wyatt

Tantissimi Auguri di Buon Compleanno a Robert Wyatt che oggi compie 66 anni. Nato il 28 Gennaio del 1945 a Bristol, città situata nell'omonima contea in Inghilterra, è un batterista, cantante e compositore Britannico, famosissimo per essere stato membro, dal 1967 al 1971, dei mitici Soft Machine, ennesimo gruppo di Progressive Rock emerso dalla grandiosa "Scena di Canterbury". Costui, essendo dotato di un ottima tecnica percussionistica e di una splendita voce angelica, che era in perfetta sintonia con lo stile musicale della band, ha saputo esprimere tutta la sua arte e la sua creatività, partendo da un Pop dall'atmosfera molto calorosa fino ad arrivare ad un Jazz che oserei definire più freddo, caratterizzato da brani e suite completamente strumentali. Attenzione! Per freddo non intendo dire brutto, al contrario intendo una musica bella ed interessante e, contemporaneamente complessa ed elaborata che richiede un ascolto particolarmente impegnativo rispetto alle altre. Infatti, proprio per questa ragione, decise di abbandonare i Soft Machine dopo la registrazione del loro quarto Album nel 1971, che lui stesso definì un lavoro del tutto deludente causato dalla totale assenza delle parti vocali. Dopo il divorzio da questo splendito complesso a cui ha tenuto moltissimo, fonda i Machine Mole. Con questo suo nuovo ed ambizioso progetto Canterburiano, Robert Wyatt chiude definitivamente la sua carriera di batterista, in quanto il 1° Giugno del 1973, precipita dal quarto o quinto piano di un palazzo, perdendo completamente l'uso delle gambe. Da quel terribbile incidente ad oggi, si dedica ad una carriera solistica suonando le tastiere di qualsiasi tipo al posto della batteria, mettendo sempre in risalto la sua splendita voce. Le mie congratulazioni!

1 commento:

El Pinacomedier ha detto...

Ottimo Davide, però devo fare alcune precisazioni, magari qualcuno potrebbe farmelo notare ed io voglio prevenirlo...
In realtà Wyatt sciolse i Soft Machine nel 1971 per fondare i Matching Mole, e proseguire così la sua ricerca musicale, non d'accordo con gli altri componenti del gruppo che tendevano sempre più a sonorità Jazz.
I Soft Machine non vennero affatto sciolti, continuarono a registrare dischi fino al 1984 e ad esibirsi fino a non molto tempo fa.
L'incidente accadde nel 1973, costringendo Robert Wyatt alla sedia a rotelle e ad "adattarsi" a suonare le tastiere abbandonando le percussioni.
Robert Wyatt, dopo alcuni anni di assenza dalle scene è riapparso in pubblico in un concerto a Londra nel 2006.