Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

23 nov 2011

Sei gradi di separazione

Ormai tutti sanno cosa sono i "6 gradi di separazione", per i pochi che ancora non dovessero ancora saperlo proverò a spiegarlo io, in fondo Pinacomedia si rivolge ad una piccola elite, a noi non piace il grande pubblico (ammappa che ipocrita).
Quello che vedete qui sopra è il grafico che illustra di cosa stiamo parlando, in pratica i gradi di separazione sono coloro che si frappongono fra noi e le persone che ancora non conosciamo.
Esempio: fra me e mia moglie ci sono zero gradi di separazione (a parte quando ci tiriamo i piatti che il livello sale moltissimo...), però ci sono gli amici dei nostri amici che magari noi ancora non conosciamo che sono separati da noi da un grado (rappresentato dall'amico comune che conosce noi e loro ma noi non conosciamo loro).
E' tutto molto semplice, i gradi di separazione aumentano fino ad un punto che non ve ne sono più.
Tutto questo è stato studiato con diversi modelli matematici e poi in maniera sperimentale, a partire dal 1967.
La cosa incredibile è che contrariamente a quanto saremmo portati a credere i gradi che ci separano da un perfetto sconosciuto sono appena 6, insomma con una catena di sei persone siamo tutti collegati a dei perfetti estranei in qualche parte del mondo, roba da matti!
La statistica si sa è una scienza esatta, però non significa che non esista nessuno che sia separato da più di sei gradi, ci saranno molti casi che avranno trenta o più gradi di separazione, tutti i risultati messi assieme hanno portato al risultato che la media matematica è sei o giù di li.
Nel 1967 il sociologo americano Stanley Milgram trovò un nuovo sistema per testare la teoria, che egli chiamò "teoria del mondo piccolo". Selezionò casualmente un gruppo di americani del Midwest e chiese loro di mandare un pacchetto a un estraneo che abitava nel Massachusetts, a diverse migliaia di chilometri di distanza. Ognuno di essi conosceva il nome del destinatario, la sua occupazione, e la zona in cui risiedeva, ma non l'indirizzo preciso. Fu quindi chiesto a ciascuno dei partecipanti all'esperimento di mandare il proprio pacchetto a una persona da loro conosciuta, che a loro giudizio avesse il maggior numero di possibilità di conoscere il destinatario finale. Quella persona avrebbe fatto lo stesso, e così via fino a che il pacchetto non venisse personalmente consegnato al destinatario finale.
I promotori dello studio si aspettavano che la catena comprendesse perlomeno un centinaio di intermediari, mentre invece, per far arrivare il pacchetto, ci vollero in media solo tra i cinque e i sette passaggi. Le scoperte di Milgram furono quindi pubblicate in Psychology Today e da esse nacque l'espressione sei gradi di separazione.
tratto da Wikipedia

I sociologi moderni utilizzano Facebook per fare esperimenti sui gradi di separazione, il risultato è che oggi il grado si aggira su un valore tra il 3 ed il 4, anche considerando che molti dei contatti facebook sono farlocchi , tutti hanno tra i propri "amici" facebook la maggior parte di contatti con degli emeriti sconosciuti, scagli la  prima pietra chi può dimostrare il contrario...

Nessun commento: