Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

10 mar 2006

Il colore del buio


Si può essere ciechi dagli occhi ma ugualmente percepire il suono dei colori con il cuore.
Oggi ha attirato la mia attenzione la segnalazione di una mostra fotografica la cui autrice è cieca.
La mostra è visitabile, a partire da oggi, al Parco della Musica presso l'Auditorium di Roma.
Antonella Cappabianca ha 27 anni e non ha mai avuto la fortuna di vedere come quasi tutti noi. Al di là della meraviglia e dello stupore che una persona cieca dalla nascita possa essere apprezzata come fotografa, mi è sembrato estremamente poetica la sua ricerca artistica.
Non conosco personalmente l'autrice nè ho mai avuto il piacere di osservare le sue opere, ma leggete il pensiero dell'autrice:
La mia voglia di fare foto -scrive- non è un capriccio o una sfida al mondo delle luci e dei colori. Voglio che gli altri capiscano il mio linguaggio, fatto di tatto e di rumori, ma non voglio privarmi di conoscere il loro e, se possibile, di parlarlo. Quando faccio una foto, io parlo il linguaggio di chi vede ma dico cose mie, perché fotografo solo quello che mi garantisce un'emozione e che mi piacerebbe dire o far sentire agli altri.
Antonella ha iniziato l'esperienza di fotografa da appena un anno e già la notizia ha destato stupore e curiosità, ben vengano iniziative del genere perchè ci permettono di avvicinare mondi troppo spesso distanti.
La maggior parte dei visitatori che andranno a vedere la mostra sarà stata probabilmente rimasta colpita dal contrasto evidente che una persona cieca abbia scelto come linguaggio d'espressione un'artte prettamente visiva, è quindi la curiosità che una simile provocazione desta in tutti noi che farà da motore al successo della mostra.
Tornate su queste pagine e se sarà possibile vi mostrerò qualche immagine della mostra.

Nessun commento: