Ragazzi che caldo che fa!
Non so voi come vi difendete da quest'afa allucinante, io cerco di tenere chiuse tutte le finestre durante il giorno e le spalanco di notte (col rischio che qualche simpaticone ne approfitti per farmi visita e rubacchiare qualcosa, visto che abito al primo piano).
D'un tratto mi sono ricordato che buttato da qualche parte, sotto cumuli d'incredibili resti di passate civiltà è ancora custodito uno scatolotto elettrico che dovrebbe produrre aria fredda.
Per Giove ma io ho il Pinguino De Longhi! Perchè tutti gli anni me lo scordo!!!
Dopo alcuni giorni di ricerche e faticosi spostamenti di mobili e suppelllettili inutili, che chissà perchè si conservano, ecco spuntare lui: il Pinguinaccio, la prima cosa che facio alla sua vista è un poderoso starnuto (era pieno di polvere...), poi lo tiro fuori da quella cripta.
Me lo sistemo in camera, posiziono il tubo dell'aria calda nel buco della finestra e mi accorgo (come tutti gli anni) che il filtro è una vera schifezza, la mia prima osservazione di sempre è: quando era nuovo era nero o bianco?
Poi leggo la mitica frase che mi rinfresca subito la memoria (almeno quella): pulire il filtro ogni settimana... capirai, io si e no lo lavo una volta ogni lustro. Vabbè passiamolo sotto la doccia... la fuligine resta li attaccata come un vecchietto alla sua pensione dopo averla ritirata alla posta, io ci ho provato.
Riempio il tanicone d'acqua e... SPLOASHHH, un fiume d'acqua, appena giro il tanicone, "sgocciola" sul pavimento (e già il tappo sta sotto il tanicone), ma PORCACCIA LA VACCACCIA FRISONA!!! Dopo anni di bestemmie mi invento una guarnizione con lo Scottex.. aò funziona!, dopo dieci anni è la prima volta che non sgocciolo tutto.
Insomma accendo la bestia (che fa un rumore tipo Concorde quando supera il doppio muro del suono), sistemo il termostato a 9 e mi posiziono sulla sedia a godermi la .... calura, ma come non esce l'aria fredda?
Aspetto e finalmente dopo circa 1 ora ecco il fresco venticello, lo so i condizionatori veri sparano aria ghiacciata dopo un nanosecondo ma questo Pinguino ormai è un mio vecchio amico, ci litigo tutti gli anni ma ci sono veramente affezionato!
Nessun commento:
Posta un commento