Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

10 feb 2007

Trasparenza tariffaria telefonini: Portability o Fregability?

Insomma, é ora di piantarla con questa minchiata della portability, gente con numeri Tim che si trasforma in utente Vodafone, altri che sono convinti di chiamare un numero Wind e invece si sparano il tariffone di TRE, e basta!
Io conosco gente che, tutta convinta, si è comprata tre o addirittura 4 telefonini, ognuno con operatore diverso: "così risparmio" ti dicono "se devo chiamare un Tim ho questo telefono, se devo chiamare un Vodafone ho quest'altro, ecc, ecc." mentre te lo dicono assumono un'espressione furbetta. E se tu gli butti là: "e con la portability come la mettiamo?".
Giá, la portability, ossia l'azione di trasferire il tuo vecchio numero ad un nuovo operatore telefonico, insomma tu mantieni il tuo numero che so, Tim, e invece sei un Wind in incognito!
Porca minchia ma allora?
Il tuo amico furbetto sbianca al pensiero della cacchiata che ha fatto a comprarsi tutti quegli inutili telefoni, tu aspetti che lui ne butti via due o tre e poi gli tiri fuori l'Asso di Cuori.
Siete sulle spine eh?
Pochi sanno (magari voi sapientoni lo sapevate già) che un metodo per conoscere in anticipo se il numero da chiamare appartiene al tuo stesso operatore esiste, poco pubblicizzato, anzi tenuto gelosamente nascosto, ma c'è.
Se sei un utente Tim o Vodafone basterà anteporre al numero da chiamare le tre cifre: 456, se invece sei un operatore Tre o Wind dovrebbe funzionare lo stesso ma non ho potuto verificarlo.
Spiegazione per quelli un pò più lentini di comprendonio:
Esempio pratico: tu hai una scheda o un contratto telefonico con TIM e vuoi sapere se anche il numero che devi chiamare è un vero numero TIM oppure se dal prefisso sembra appartenere ad un altro operatore (Vodafone, Tre, Wind) e invece appartiene alla tua stessa famiglia, cosa fai? Semplice, digiti sulla tua tastierina del cellulare 456 e poi aggiungi il numero da chiamare completo di prefisso, una vocina gentile ti dirà se stai chiamando un utente con operatore TIM o no. I bastardelli si guardano bene dal dirti se é Wind, Vodafone o Tre ma già è qualcosa, no?
Per gli altri utenti la procedura é la stessa.
Tutto qua.
Purtroppo non ho ancora potuto verificare se realmente il codice da digitare per gli operatori Tre e Wind é lo stesso ma vi assicuro che se ci sono novitá vi informerò subito, ho inserito la mia domanda anche su Yahoo Anwsers, per ora mi hanno risposto solo quello che vi ho appena scritto, a dire il vero qulacuno mi ha detto che per Tim bisogna usare il codice 4563 (in effetti funziona pure con quello).
Come dite? Non conoscete neanche YAHOO ANSWERS ? Ma in che mondo vivete? Andate subito ad iscrivervi è una figata pazzesca, tu fai una domanda e subito trovi utenti con la risposta pronta, provare per credere (trovate il banner pubblicitario in testa a Pinacomedia).

1 commento:

Leonidas Maloone ha detto...

Ho verificato che il codice funziona anche con Wind, salvo eccezioni inspiegabili dovrebbe andare bene anche con TRE.