Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

6 mar 2007

Piazza Euclide a Roma

Forse è ora di fare un pò di chiarezza...
In un mio precedente post ho parlato del centro commerciale Euclide sulla Via Flaminia Nuova (se ripenso a quel calzone fritto mi viene voglia di tornarci subito a scofonarmene una montagna), da quel momento ho avuto numerosi contatti di utenti che chiedevano a Google di trovare articoli su "bar euclide".
Lo avevo già scritto come commento a quel post e lo ribadisco qui:
Il bar Euclide a piazza Euclide è una cosa, il centro commerciale Euclide sulla Via Flaminia è un'altra cosa, magari sarà la stessa società a gestirlo ma sono due entità distinte.
Non so cosa cercassero quegli utenti che sono atterrati qui su Pinacomedia, comunque, visto che recentemente mi trovavo a Piazza Euclide, ecco alcune immagini della famosa piazza, nella prima si puó vedere uno scorcio d'angolo del bar Euclide (è grandino, si sviluppa su due piani), nell'altra ho immortalato la più famosa basilica minore del Sacro Cuore Immacolato di Maria che caratterizza la piazza (certo più del famigerato bar).
Mi soffermerei dunque sulla chiesa per dare alcune informazioni:
La basilica minore del Sacro Cuore Immacolato di Maria fu eretta con decreto del cardinale Vicario Francesco Marchetti Selvaggiani l'8 Maggio del 1936, su progetto dell'architetto Armando Brasini . Il I Maggio del 1959, il monsignore Luigi Traglio la consacrò.
A me non piace in particolare modo però va riconosciuto che la sua imponenza caratterizza tutta l'area, l'epoca in cui venne progettata imponeva di ragionare in termini urbanistici prima che architettonici, e questa è una mentalità che purtroppo è andata perduta nelle realizzazioni moderne.

foto scatate da me e libere da copyright

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma io dico... passi praticamente sotto al mio ufficio e NON avverti!

Leonidas Maloone ha detto...

Quel che è giusto è giusto, faccio mea culpa e correggo subito lo strafalcione che avevo scritto, chiedo scusa se qualcuno aveva preso per buone le informazioni errate che avevo fornito.
Dunque, come potete leggere ora la chiesa a piazza Euclide si chiama "Sacro Cuore Immacolato di Maria" e non "S.Roberto Bellarmino", che invece sta a piazza Ungheria.
A mia parziale difesa invito (a chi ne ha voglia) di digitare su Google:
"chiesa piazza Euclide"... fatto?
Se clikkate sul primo link vi indirizzeranno su "S.Roberto Bellarmino"...
Alla fine, leggendo con più attenzione ho capito che l'avevo combinata grossa!
Ora è tutto sistemato (e dire che io sapevo che l'architetto della chiesa a piazza Ungheria era Armando Brasini, leggendo quel sito ero rimasto un pò perplesso ma mi ero convinto a modificare la mia bozza e pubblicarla), 'cidenti a me.
Un consiglio: qualsiasi cosa leggiate andate sempre a verificarne le fonti o cercatene altre, non sbaglierete mai!