Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

14 lug 2007

I bottoni sulle maniche

Leggendo una delle domande poste dagli utenti di Answers (visualizzate in tempo reale su Pinacomedia) ho notato che ancora circola la leggenda della regina Elisabetta I che nel 1500 ordinò ai sarti militari di cucire una sfilza di bottoni sulle maniche delle giacche dei soldati, a quanto pare per impedire loro di pulirsi il naso con le maniche mentre se ne stavano dritti sull'attenti in attesa di essere passati in rassegna da lei.
La regina vergine (veniva chiamata anche così, vero o falso era cozza assai, difficile pensarla coinvolta in un amplesso sverginativo) era in realtà talmente tirchia che sembra poco probabile potesse sprecare le risorse della corona per dei poco nobili bottoni, addirittura, sotto il suo regno, non esisteva neppure una divisa uniformata (l'esercito più scarcagnato della storia inglese).
Il bello è che la questione venne portata alla ribalta durante un celebre quiz televisivo italiano (infatti pare che siamo solo noi italiani a pensarla così, gli inglesi tacciono), gli autori formularono questa domanda: "Nel 1500 la regina Elisabetta per evitare una cattiva abitudine dei suoi soldati impose una modifica alle loro uniformi. Quale?". La risposta da dare era ": i bottoni alle maniche delle giacche".
Da questa panzana televisiva si è formata nelle nostre menti l'idea che la notizia avesse un fondamento storico, molte volte l'abbiamo sfoggiata come nostra somma conoscenza della storia, invece altro non sarebbe che una notiziola stile "Novella 2000".
Purtroppo non ricordo quale fosse la trasmissione o il presentatore, sono quasi certo però che rispondendo esattamente a questa stronzata il concorrente si portò via un sacco di soldi rubati agli onesti (e pirla come me) pagatori del canone RAI (mi sembra fosse un vecchio quiz sulla RAI, magari mi ricordo male ed invece era su Mediaset).
Ricordo che addirittura la mia professoressa d'Inglese al liceo ce la propinava come pillola di conoscenza...
Addirittura un utente di Answers, che si atteggia ad antropologo, sostiene che i bottoni servissero per fermare il mantello dei nobili sulle maniche per evitare che svolazzasse...
Per chi volesse approfondire l'argomento può leggere questo simpatico post di Warfare.

Nessun commento: