Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

8 nov 2007

"Su Stancu" e "Mamutones" (2)

Ecco, doveva succedere, che prima o poi qualcuno me la cantasse...
Una delle terre che più amo è la Sardegna, un commento ad un mio post ("Su Stancu" e Mamutones") lasciato da un'anonimo Tortoliese mi ha fatto rendere conto che forse io vedo la mitica isola solo con gli occhi del turista, non ci avevo mai pensato ma quando si va a visitare un posto "straniero" bisognerebbe cercare d'immedesimarsi nei suoi usi e costumi e non calpestare come elefanti alla carica terre e tradizioni che non ci appartengono.
Voglio riportare qui ciò che mi ha scritto un anonimo sardo che si firma "l'amico dell'assessore di Tortolì":
Mare pulito, paese pulito, affitti accessibili, vacanza gradevole e spiaggia libera (senza spender soldi) pulita da quelli che ti portano via l'immondezza da sotto casa.
Ma secondo te noi (quelli di Tortolì) cosa ci guadagnamo dal fatto che tu ti prendi l'acqua a gratis la spiaggia a gratis e ti fai gratis anche il divertimento serale?
Capisco la facile ironia, ma il tuo mi sembra un commento davvero "cattivello".
Io ho replicato (cercando goffamente di scusarmi) così:

Grazie alle tue sagge parole mi sono accorto di aver commesso una delle mie solite gaffes, sono riuscito ad offendere i cittadini di Tortolì per colpa del mio dannato e innato istinto che mi porta a fare ironia su tutto.
Il fatto è che il turista appartiene ad una strana razza, quando riponiamo i calzoni lunghi nell'armadio e c'infiliamo i bermudoni a fiori ci trasformiamo all'istante in tanti grulli che scherzano su tutto.
Mi dispiace quando qualcuno si offende per quello che scrivo o dico, se può servire a qualcosa ci tengo a dire che non era mia intenzione.
Per quanto riguarda "Su Stancu" lo conosco ormai da qualche anno, vado quasi sempre a comprare il giornale, il caffè, i gelati ecc. da lui, quindi qualcosa la pago pure io...
Le spiagge libere sono un bene per tutti, anche per quelli che ti fanno pagare l'ombrellone, comunque gira un sacco di gente.
Il Comune pulisce le spiagge a sue spese? Anche a Roma ci sono gli spazzini ed i giardinieri che puliscono i parchi ed i giardinetti (non sempre lo fanno a regola d'arte...), se non lo facessero e la città fosse sommersa d'immondizia molti turisti penso che sceglierebbero altre mete, non trovi?
Con questo spero di aver rimesso le cose a posto, terrò a mente le parole del mio anonimo lettore la prossima volta che tornerò in Sardegna.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cioè, ma tu dai spago a commenti del genere?
E ti scusi pure?

El Pinacomedier ha detto...

Si, ho trovato giusto chiarire la mia posizione di assoluta amicizia nei confronti dei tortoliesi e dei sardi, magari il commento era una burla però mi ha fatto riflettere lo stesso.