Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

12 gen 2008

Ascoltare la musica "free streaming" con "Musicovery"


(Nota tecnica: se stai cercando file torrent clicca qui)
In questo post parliamo (seppure in ritardo) della morte di Pandora (sigh!) e della nascita di Musicovery (urrah!), ovvero di due grandi strumenti per trovare ed ascoltare musica on line, in modo assolutamente gratuito e FREE!
I Podcast, di cui abbiamo parlato recentemente, sono un'altra cosa, qui stiamo parlando di due concetti assolutamente diversi: il podcast te lo scarichi e te lo ascolti/vedi come e quando vuoi, l'audio streaming, invece, lo fruisci subito, un pò come ascoltare la radio analogica, ma con molta più partecipazione interattiva che non il semplice gesto del cambiare canale...
Ma partiamo dall'inizio: tempo fa, quando ero ancora un utente Winzoz, avevo scovato un programma fantastico per ascoltare musica on line in modo assolutamente free e legalmente ineccepibile. Sto parlando di "Pandora", adesso, se provate a cliccare sul link, vi accorgerete che siete arrivati troppo tardi... (sempre che anche Voi non siate già stati fans di Pandora e quindi ne conoscevate già i pregi), già perchè ora Pandora non può più trasmettere streaming al di fuori della cerchia di utenti US, il modo per aggirare l'ostacolo ci sarà pure ma, essendo sicuramente illegale non lo tratteremo.
Pandora, anche se ormai ci ho messo una pietra sopra, merita di un minimo di recensione:
In parole povere si trattava di un motore di ricerca per brani trasmessi in streaming per poi farli ascoltare direttamente on line (streaming, appunto), il bello era che una volta trovato ed ascoltato il brano che ci interessava (ci si trovava di tutto) l'applicazione continuava a funzionare da se, trasmettendo altri brani musicali del genere di quello cercato da noi, veramente bello!
Ora Pandora non c'è più (almeno per noi poveri europasiaticafricancercopitechi), una valida alternativa però c'è: "Musicovery".
Chiamarlo alternativa a Pandora è certamente riduttivo, senza dubbio è un'altra cosa, innanzi tutto non è un motore di ricerca propriamente detto, e forse questo è un limite, però di motori di ricerca per cercare musica ce ne sono di tutti i tipi (uno c'è anche qui su Pinacomedia: il "Cerca Torrent" che sta sulla colonna di sinistra sopra a tutti).
Se siete fruitori semipassivi di musica come me vi scorderete presto Pandora e comincerete ad amare solo Musicovery.
In poche parole Musicovery non cerca musica ma... emozioni...
Ebbene si avete capito bene. L'aggeggio funziona così: da una lista di 18 generi musicali diversi (dal jazz anni '50 al Metal pesante, passando attraverso la musica classica) si scelgono quanti generi più ci gradiscono in quel momento, poi si deve cliccare su uno dei 4 "Mood": Dark, Energetic, Positive, Calm. Se guardate la schermata di Musicovery qui riprodotta vi accorgerete che i 4 Mood (mood=umore) sono disposti a croce, ognuno con il suo contrario di fronte, che significa questo? Molto semplice, se siete in grado di capire qual'è il Vostro stato d'animo in quel momento basterà un click sul suo opposto ed ecco che il Vostro umore cambierà radicalmente, successo assicurato.
In pratica cosa succede? L'applicazione in pochi istanti prepara un percorso musicale secondo le poche informazioni che gli date e poi inizia subito a trasmettere musica. Il percorso viene visualizzato come un tubo su cui ad intervalli regolari "esplode" un pezzo musicale, con tanto di titolo del brano e dell'interprete. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sul diagramma lo potete spostare per leggerlo tutto in anteprima o a ritroso, potete anche cliccare sugli altri brani indicati per ascoltarli come meglio credete. Esiste anche la possibilità di decidere l'arco temporale da cui attingere i pezzi da ascoltare, da musica ante anni '50 fino al .... 2009 (musica del futuro?), fantastico!
Io ormai lo tengo sempre in background e mentre intraprendo altre faccende, anche con lo stesso PC, mi ascolto tutto il repertorio che mi viene proposto, in genere scelgo "jazz" o "classica" e poi il mood "calm" (visto che sono tutt'altro che "calm"), insomma provatelo, non ve ne pentirete...
PS Musicovery ti da anche la possibilità di sottoscrivere abbonamento "premium" a 3,00 € al mese per abbonamenti annuali, la differenza con l'iscrizione "free" è la qualità dell'audio ed alcune funzioni extra per organizzare meglio i files musicali, personalmente io uso la versione "free" e non mi lamento affatto della qualità dell'audio che, invece, mi sembra più che accettabile.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e