Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

23 feb 2008

Spaghettoni lupini (vongole) e cozze

Tornano le grandi ricette culinarie di Pinacomedia.
Ingredienti per 6-8 persone (o 4 magnone)
8 etti di spaghettoni
1 sacchetto di cozze
1 sacchetto di lupini (vongole non veraci)
1 Kg polpa di pomodoro (pelati, a pezzettoni o come vi pare)
concentrato di pomodoro q.b.
una ciuffettone di prezzemolo
peperoncino q.b.
4 spicchioni d'aglio fresco
sale q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
***
procedimònt e preparaciòn:
per prima cosa organizzatevi per tempo,
mettete a spurgare i lupini in abbondante acqua e sale per almeno 3-4 ore (potrebbero contenere sabbia);
pulite le cozze dalle loro barbe (o fatelo fare al pesciarolo), sciacquatele e rovesciatele senza pietà nel padellone, aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco e 1/2 bicchiere d'acqua di rubinetto.
Incoperchiate e fate cuocere per qualche minuto fino a che tutte le cozze saranno aperte, levate dal fuoco, scolatele con la schiumarola e lasciatele da parte in caldo.
Avete buttato il liquido?
PAZZI! DOVETE RICOMINCIARE TUTTO DA CAPO!
Se invece siete stati savi andiamo avanti...
Il prezioso liquidino servirà per cuocere i lupini.
Dicevamo, scolate i lupini spurgati e sciacquateli bene, rovesciate anche loro nel padellone con il liquidino rimasto dalla cottura delle cozze, incoperchiate e fate cuocere per qualche minuto fino a che tutti i lupini saranno aperti, levate dal fuoco, scolateli con la solita schiumarola e lasciateli da parte in caldo.
Avete buttato il liquido?
PAZZI! ALLORA SIETE RECIDIVI, DOVETE RICOMINCIARE TUTTO DA CAPO!
Il liquidino servirà ancora per la preparazione del sugo, è l'elemento portante di tutta la ricetta.
Raccogliete il brodettino grigiastro in una caraffa (dovrebbe essercene un bel pò perché se non avete esagerato con la cottura ne sarà evaporato molto poco), lasciate decantare per qualche minuto e conservatelo avidamente (avvertite tutti i presenti che non va assolutamente buttato sennò si potrebbe scatenare la classica faida di famiglia).
Intanto oliate bene la padella, tagliate in quarti 2 spicchioni d'aglio e spezzettate 2 peperoncini piccoli (decidete voi la quantità) e gettate nel padellone, rovesciateci a Vostra discrezione le cozze o i lupini (io li cuocio sempre separatamente, il gusto si mescolerà grazie al brodetto e non perché vengono cotti insieme), fate andare a fuoco vivo e subito aggiungete 1/2 kg di pomodori (un barattolo), poi in un bicchiere stemperate un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro con il brodetto decantato (raccoglietelo delicatamente con un mestolino senza pescare il fondo altrimenti vi riprendete la sabbia e le impurità), non usatelo tutto perché poi vi serve per le cozze (o i lupini se avete cominciato con le cozze), aggiungetelo ai molluschi in cottura, mescolate con la schiumarola, sollevando le conchiglie dal fondo, non fatelo troppo vigorosamente perché sennò si staccano i molluschi dalle conchiglie (qualcuno si staccherà inevitabilmente, ma non è un problema grave), non cuocete troppo altrimenti si secca tutto, il sugo deve rimanere brodoso.
Mettete tutto da parte e ricominciate tutto da capo con gli altri molluschi (dipende da cosa avete iniziato).
Una volta cotto tutto avrete in un piatto le cozze, in un altro i lupini, il sugo invece si lascia nel padellone (i sughi dei rispettivi molluschi vanno uniti a fine cottura degli stessi).
Mentre cuoce la pasta (se il sugo si è freddato) riscaldate il sugo (non fatelo ribollire perché deve rimanere brodoso), levate dal fuoco ed aggiungete il prezzemolo tagliuzzato, se non avete ancora salato fatelo adesso.
Scolate gli spaghettoni al dente ed unite al sugo, componete i piatti con gli spaghetti insugati poi aggiungeteci le cozze ed i lupini nei loro gusci, io trovo che sia meglio fare così anzichè come fa la maggior parte delle persone che mischia tutto quanto e poi non si riesce a mangiare decentemente perché gli spaghetti sono arrotolati con le cozze o i lupini e ci si schizza tutti...
A già... BUON APPETITO!
PS nella seconda fase, quando si aggiunge il sugo e si finisce la cottura per intenderci, è indifferente iniziare prima con le cozze o con i lupini, nella prima fase, invece, trovo fondamentale iniziare prima con le cozze. Il motivo è di ordine pratico, nei lupini ci potrebbe essere la sabbia e se cominciate con quelli si dovrebbe decantare il brodetto prima di cuocerci le cozze e si perde un sacco di tempo, se invece seguite il mio consiglio farete una sola decantazione.

Nessun commento: