Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

28 set 2008

Guadagnare con il tuo blog? Mission Impossible!

Se avete letto il mio precedente post "Come si guadagna con un blog", pur senza rinnegare nulla della linea teorica precedentemente esposta, vi propongo un articolo più realistico:
Perchè guadagnare con un blog è quasi impossibile?
Meglio non fare un elenco di motivi per ragioni di spazio...
Se vi siete messi in testa di riuscire ad ottenere denaro solo perchè pubblicate i vostri articoli su un blog cominciate subito a pensare ad una valida alternativa.
Se hai un blog come tanti altri non ci guadagni proprio un bel niente, puoi schiaffarci tutta la pubblicità che ti pare ma se non ricevi 5-6.000 contatti al giorno ti devi scordare di riuscire ad ottenere risultati degni di essere menzionati.
Pinacomedia si aggira su una media di 50-60 contatti al giorno e vi posso assicurare che non ci si fa nulla.
Ho visto muoversi qualcosa solo in occasione del mio mitico post con i programmi per la "Notte Bianca 2008 di Roma", non dico bugie quando affermo che nella sola giornata di sabato 13 settembre ho avuto più di 1.300 contatti.
Sapete quanto mi ha calcolato Google per i click che ho ricevuto? Circa 2,00 $.
Considerato che la media giornaliera è di circa 30-40 centesimi di dollaro, la differenza si è vista, però non è stata affatto proporzionale al numero dei contatti.
Tutto questo per dirvi che da quando ho messo on line la versione blog di Pinacomedia (prima Pinacomedia era un sito registrato su "Tripod", in seguito su "Lycos" e che poi ho chiuso quando mi sono inventato questo blog, nel "lontano" 2006), sto ancora cercando di raggiungere il mitico "centone", infatti Google non ti paga se prima non raggiungi la cifra di 100,00 $.
Come la maggior parte dei blogger io scrivo solo nel tempo libero (che non è tanto), quindi non mi posso permettere di tenere sempre aggiornate le mie pagine con post nuovi ogni giorno.
A volte (anzi spesso) uso il "trucco" di scrivere più di un articolo quando ho un pò di tempo poi programmo la pubblicazione in giorni diversi (converrebbe sempre mantenersi sulla media di un articolo al giorno). Il risultato si vede soprattutto nei feed (ogni giorno ci sarà un tuo articolo nuovo), i motori di ricerca ti considereranno come uno che aggiorna spesso i contenuti, pertanto aumenterà la frequenza di aggiornamento nei loro archivi automatici.
La frequenza di aggiornamento nei motori di ricerca è importante perchè nel caso in cui voi scriviate un argomento di grande attualità (ad esempio la vittoria della vostra squadra del cuore) Google, Yahoo e tutti gli altri indicizzeranno subito il vostro articolo con il risultato di inserirvi ai primi posti perchè ci sono ancora pochi articoli su quell'argomento (poi con il passare delle ore le cose cambiano...).
Insomma, scrivere perchè si spera di viverci è una chimera, però è la chimera più bella del mondo!

PS per problemi di indicizzazione riscontrati con lo spider di Google ho dovuto ripubblicare il presente post, ora dovrebbe essere tutto a posto (in pratica stavo facendo un pò di manutenzione al codice HTML di Pinacomedia e proprio in quel momento è passato a trovarmi lo "spider", ne è derivato un papocchio d'indicizzazione, il titolo del post non era stato proprio indicizzato...
Morale: mai fare manutenzione al proprio sito se prima non sono stati indicizzati tutti gli articoli!

Nessun commento: