Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

14 apr 2010

Rom in visita alla Sacra Sindone

In passato ho già avuto modo di scrivere qualcosa sulle popolazioni zingare che vivono in Italia, troppo spesso giudicati per luoghi comuni.
Oggi ho appreso che ieri, 13 aprile 2010, un gruppo Rom e Sinti si è recato in pellegrinaggio nel Duomo di Torino.
Accompagnati dalla presidente Carla Osella, sono arrivati, sotto un violento scroscio di pioggia, nel primo pomeriggio, ragazzi, famiglie, un folto gruppo di sinti piemontesi da Cuneo e giostrai di Torino. «A chiederci di organizzare questo pellegrinaggio - ha spiegato Carla Osella - sono state le donne musulmane. Con noi oggi ci sono anche persone che vivono in campi abusivi come lungo Stura Lazio». (art. tratto da: lastampa.it/)
Di fronte a notizie come questa si rimane sbigottiti perchè ci si domanda cosa possa significare una sacra reliquia cristiana per un popolo di fede musulmana, molti si saranno indignati perchè avranno considerato un gesto così eclatante una provocazione, magari anche di cattivo gusto.
Io penso che se si è trattato di una provocazione (e indubbiamente lo è), non si possa considerare di cattivo gusto, anzi ce ne vorrebbero un milione di provocazioni così. Purtroppo non mi sembra che questo gesto abbia sortito grande effetto, visto il poco risalto dato dai media giornalistici (io l'ho scoperto facendo un pò di zapping internautico), comunque lo approvo e lo condivido.

Nessun commento: