Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

30 dic 2010

Tartine di Capodanno

E' difficile postare quando non fai altro che tossire, porca miseria.
Certo si scrive con le mani, però se hai il Vaio sulle gambe e te ne stai sdraiato sul letto ti balla tutto il monitor, per cui è un casino e basta! Che schifezza di tempo, fa freddo in un modo pazzesco, pochi giorni fa si schiattava di caldo, pochi giorni prima aveva nevicato… è chiaro che poi uno si ammala!
Domani sarà l'ultimo dell'anno, le premesse per una schifezza di festa ci sono tutte, ma non disperiamo.
Proprio adesso che abbiamo coinvolto tre quarti del condominio e dintorni per la festa di Capodanno è impensabile ammalarsi adesso, no, proprio no perbacco!
Il nostro condominio è veramente un modello da imitare, quando dobbiamo litigare lo facciamo senza freni, in linea di massima, però andiamo d'accordo, infatti per il 31 abbiamo organizzato un cenone sui generis:
In pratica anziché portare tutti qualcosa in un unico appartamento, facciamo ognuno qualcosa e ce lo mangiamo la dove è stato fatto! Una cena itinerante in su per i piani del palazzo.
Si parte tutti a casa nostra con gli antipastini (voulavant assortiti, tartine alla spuma di prosciutto e salmone, uova sode ripiene, insalata russa ecc.), poi si sale al secondo piano e si aggrediscono i primi con pastasciutte varie, quindi, tutti zozzi di sugo partiamo alla conquista del terzo piano, dove troveremo ad accoglierci rustici, arrosti e mangerie varie, al quarto piano ci abbofferemo di dolci, poi, ormai ubriachi e satolli, tutti sul tetto a sparare una guerra di fuochi d'artificio.
Naturalmente ci saranno tanta musica e Karaoke, vorrei anche organizzare un grande gioco della sedia tombolizzato (in pratica a ognuno sarà assegnato un numero che sarà quello valido per l'estrazione quando il partecipante sarà eliminato dal gioco della sedia).
Dopo aver fatto i botti, tutti alla ricerca del cotechino con le lenticchie localizzato per ora in un luogo segreto.
 

In tutto questo dovrò realizzare la mia spuma di prosciutto:
Ingredienti: 200 gr di prosciutto cotto, 2 cucchiai di brandy, 2 cucchiai di panna (o latte), 100 gr di ricotta romana, 100 gr di mascarpone, sale, pepe;
Preparazione: Tagliate a pezzetti il prosciutto, frullatelo nel mixer con il brandy, la panna, sale, pepe e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo;
In una ciotola lavorate la ricotta, incorporare il mascarpone e il prosciutto frullato, amalgamate bene con le fruste elettriche o a mano.
Lasciate riposare qualche ora in frigorifero.
PS per chi ne ha la possibilità, il tocco di classe sono delle scagliette di tartufo da mettere nel mixer assieme al prosciutto o lasciate a scaglie nella fase di amalgamamento finale.
Ed anche quella al salmone:
Ingredienti: 150 gr. robiola, 250 gr. mascarpone, 200 gr. salmone affumicato, 50 gr. di caviale o uova di lompo rosse, 2 cucchiai di brandy, 2 cucchiai di panna (o latte);
Preparazione: Tagliate a pezzetti il salmone, frullatelo nel mixer con il latte e il brandy;
In una ciotola lavorate il mascarpone e la robiola, poi incorporate il salmone frullato amalgamate bene con le fruste elettriche o a mano;
In ultimo aggiungete le uova di caviale amalgamando con una spatola di legno (se la mousse è troppo solida aggiungete un po di latte prima di incorporare il caviale);
Aggiustate di sale se serve (il salmone ed il caviale dovrebbero già aver salato il tutto abbastanza);
Lasciate riposare qualche ora in frigorifero.
La spuma di prosciutto e di salmone si prestano a varie lavorazioni: tortini da mangiare al cucchiaio, mousse da spalmare sui crostini o meglio ancora per le decorazioni di tartine di pan carrè (usando il sac a poche vengono una meraviglia).

Nessun commento: