Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

25 ott 2011

Pioggia e satelliti, riflessioni a briglia sciolta


A volte le associazioni mentali seguono strani percorsi ed è difficile spiegarne i meccanismi.
Ci sono due faccende che apparentemente non hanno alcun nesso di collegamento, ma forse si.
Rientro del satellite Rosat:
anche stavolta il pericolo che un satellite ci potesse cadere sulla testa è scampato, il Rosat è caduto senza fare danni.
Le notizie sono acora segrete o ignote, comunque "pare" che il Rosat" si sia inabissato nell'Oceano Indiano, vicino l'arcipelago delle Maldive.
La protezione Civile Italiana, siccome il pericolo per l'Italia era minimo (ma non inesistente), ha pensato bene di interrompere il flusso delle notizie due giorni prima dell'effettivo rientro del satellite.
C'est l'Italie!
Comunque meglio così.
Per quanto riguarda il Meteo, vista l'enorme gaffe istituzionale di giovedì scorso, ossia quando nessuno aveva avvertito il sindaco che bisognava riesumare Noè con arca compresa, stavolta sono volate notizie catastrofiche in merito alle precipitazioni di domani.
A me però non sembra che la protezione civile di Roma stia scrivendo bollettini da calamità naturale:
SITUAZIONE: una vasta area depressionaria di origine atlantica sta raggiungendo il Mediterraneo occidentale, ad essa si associa un fronte freddo, preceduto da un intenso flusso da sud-ovest in quota che tende ad interessare le nostre regioni centro-settentrionali.  In tale contesto sono attese, per oggi, piogge diffuse e persistenti, anche a carattere temporalesco, su Toscana e regioni di nord-ovest, in successiva estensione al resto del settentrione, con particolare riferimento a Veneto e Friuli Venezia Giulia; dal pomeriggio-sera, fenomeni temporaleschi coinvolgeranno anche la Sardegna. Domani le precipitazioni si esauriranno rapidamente al nord-ovest, mentre condizioni di diffuso e spiccato maltempo persisteranno ancora su nord-est, Emilia Romagna e Toscana, estendendosi rapidamente a Lazio, Umbria e resto delle regioni centrali e meridionali. Giovedì tendenza a generale attenuazione della nuvolosità con fenomeni residui sulle regioni adriatiche e ioniche.
Ancora una volta ci dovremo affidare all'improvvisazione, è tutto il giorno che girano voci di apocalisse, una vera e propria legenda metropolitana, chi vive a Roma ormai vive nell'angosci che si ripeta il diluvio di giovedì scorso.
Possibile che la protezione civile non riesca a tranquillizzare mai nessuno con notizie autoritarie e certe?
Addirittura nel sito della protezione civile ci sono articoli che parlano del possibile terremoto dell'11 maggio (che naturalmente non si è verificato), in quel caso si sono affannati a smontare la "previsione" farlocca, in quanto priva di ogni fondamento scientifico.
Se mai ci sarà una situazione di vera emergenza a Roma (e giovedì scorso ci siamo andati vicino), dubito che la nostra protezione civile sarà in grado di governare la crisi, spero tanto di sbagliarmi.
Nel resto d'Italia non ne parliamo proprio.

Nessun commento: