Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!

Ottieni bitcoin gratis anche a PC spento!
Ottieni Bitcoin gratis anche a PC spento!!!

25 mag 2007

Che fine sta facendo l'acqua?


Sfido chiunque che mi venga a dire che, nella sua classe alle elementari, non c'era il tabellone con il famigerato ciclo dell'acqua.
Vi rinfresco la memoria: più o meno sono tutti uguali, c'è disegnata una montagna il mare ed il cielo con le nuvole e un giro di frecce colorate per spiegare che il sole fa evaporare l'acqua dal mare, si formano le nuvole nel cielo e poi ricade sotto forma di pioggia che si accumula nei fiumi che continueranno in eterno a riversarsi in mare.
Che fine ha fatto il ciclo dell'acqua? Chi ha osato interrompere la mitica catena? Sono forse i marziani che si portano via dal nostro pianeta miliardi di chilometri cubi di acqua?
Ci stanno facendo due PALLE grosse come una casa che non dobbiamo sprecare l'acqua, c'è una grave crisi idrica che sembra possa solo peggiorare, l'ENEL sta addirittura distribuendo gli economizzatori da applicare ai nostri rubinetti (sono ridicoli frangiflusso che ti fanno riempire le mani di pochissima acqua ed una montagna di bollicine tipo gazzosa, vedi foto a lato).
Ma 'sta CACCHIO di acqua quando evapora, dove accidenti se ne va? Forse esce dal buco nell'ozono e si disperde negli spazi siderali???
Intanto a Roma l'acqua si spreca così, nelle foto potete ammirare i fiumi d'acqua che, quotidianamente, si disperdono nelle aiuole di C.so Trieste ed un dappertutto in giro per la città.
Ma poi l'acqua dove va a finire? Mistero.


Io sono del parere che non ce la stiano raccontando giusta, o almeno non ce la dicono tutta. Qualche settimana fa dicevano che c'era la siccità, non hanno neanche finito di dirlo che ha piovuto subito per qualche giorno, certo non è venuto giù il diluvio universale, ma che serviva per interrompere la siccità i monsoni?


Se è vero che manca l'acqua perché non vanno a rompere gli ZIBIDONI a quelli che realmente la sprecano? Se io mi faccio la doccia con 10 o 1000 lt d'acqua, cosa può cambiare? Ma, se per colpa di un disgraziato sistema agricolo, si utilizzano metodi medievali per irrigare le coltivazioni, e si disperdono nel suolo miliardi di ettolitri di prezioso liquido, che si aspetta ad imporre e finanziare sistemi d'irrigazione più moderni e meno spreconi?
In Israele hanno fatto crescere l'erba nel deserto utilizzando gocce d'acqua al posto delle nostre "piogge artificiali", oggi, in quasi tutti i paesi industrializzati si utilizza il sistema "a goccia", in Italia cosa stiamo aspettando?
Il problema è serio, scherzarci sopra serve per allentare la tensione, il fatto è che se l'uomo continua a violentare la natura con gli scarichi nocivi, la cementificazione ed intubazione dei corsi d'acqua, la disboscazione indiscriminata ecc. ecc. poi stiamo freschi se pensiamo di risolvere il problema con il dispenser applicato al rubinetto delle nostre case.
Per tornare un pochino più seri, sembra che si sappia dove sia andata a finire l'acqua potabile, la Russia è il paese che attualmente ne possiede quantità enormi (forse più di ogni altro paese industrializzato) che aspettano solo di essere sfruttate, c'è già chi ha ribattezzato i laghi russi "giacimenti di oro blu". La nuova Russia di Putin è già all'opera per pianificare e realizzare un immenso sistema di acquedotti verso la vecchia Europa che, assieme al potere che acquisteranno grazie all'esportazione anche del prezioso Metano, rischia di far tornare tale paese di nuovo una super potenza, proprio adesso che il petrolio si sta esaurendo, e che il mondo inizia a soffrire la sete.
Sarà per questo che il buon Bush continua l'opera d'accerchiamento della Russia con altre basi N.A.T.O. nei paesi dell'ex blocco sovietico?
A proposito di Bush e degli U.S.A, sono incappato in un sito inquietante: Sciechimiche, con il nostro argomento del titolo, forse, c'entra poco, o forse molto, chi lo sa?¿?
leggi pure - Siccità: la Spagna a rischio razionamento, Pinacomedia 13/05/08

Nessun commento: