
Qui a Roma non se ne è parlato proprio, sarà dovuto senz'altro al desiderio di discontinuità imposto dall'attuale sindaco Alemanno nei confronti della passata giunta di sinistra.
Peccato, perché nelle passate edizioni il successo stava crescendo di anno in anno, tanto che in molti ci hanno preso talmente gusto che, come noi qui a Via Po, non hanno aspettato un segnale da parte delle istituzioni e se la sono organizzata per conto loro!


Cominciamo dal menù (sicuramente l'evento clou della serata).
Non si è seguito un ordine preciso perciò procederò in ordine sparso:
- Verdure gratinate al forno (zucchine, cipolle, patate);
- Pimientos de piquillo relleno de bacalao (peperoni piccoli ripieni di baccalà, passati al forno con la besciamella);
- Patatas Bravas (patate fritte a pezzi grossi con sale e paprika piccante accompagnate con salsa Aioli);
- Alici fritte dorate;
- Melanzane marinate;
- Frittata alle erbe;
- Ceviche Guatemalteco de Gambas (Zuppa di gamberoni sgusciati con platano fritto, cipolla, popcorn, pomodoro, ecc, piatto dell'Ecuador e dintorni);
- Penne all'arrabbiata con i funghi;
- Macedonia di frutta;
- Mellone al Porto;
- Ciambellone con marmellata di prugne (tutto fatto in casa, compresa la marmellata);
- Torta sabbiosa con le noci;

Quest'anno abbiamo pensato che fosse più semplice (e meno pericoloso vista la massiccia presenza di bambini piccoli) non accendere i barbecue utilizzati nelle nostre precedenti edizioni.

La serata post bagordo alimentare è proseguita con improvvisati canti accompagnati dalla mia inaccordabile chitarra (non suonavo io perché non ho mai imparato, ehm...).
Il duo "Ornella e Renato" si è esibito in melodie anni '70, passando tra "Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers" di De Andrè e "La Locomotiva" di Guccini a "Vengo anch'io, no tu no" di Enzo Jannacci con allegra disinvoltura, mitici ed ineguagliabili, impresa resa possibile solo dall'abbondante fiume di Bacco che scorreva impetuoso nelle nostre e le loro ugole.


Nessun commento:
Posta un commento